Anche per l’anno scolastico 2021-2022 risulta confermata la disponibilità di fondi per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2021-2022 (https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/borse-di-studio-e-contributo-libri-di-testo-per-lanno-2021-2022-domande-online-dal-6-settembre)

Sintetizziamo di seguito gli elementi che si sono sostanzialmente confermati rispetto allo scorso anno:
– apertura Bandi provinciali e comunali per la presentazione delle domande attraverso l’applicativo ER.GO SCUOLA il 6 Settembre 2021 con chiusura il 26 Ottobre ore 18: le famiglie potranno richiedere sia il contributo per i libri di testo, di competenza dei Comuni/Unioni dei Comuni che le borse di studio (regionali e ministeriali) di competenza delle Province / Città Metropolitana di Bologna;
– limite di età di 24 anni per l’accesso al beneficio, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L.104/92;
– per i contributi libri di testo non si tratta di un rimborso di spesa sostenuta e l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio;
– per il requisito economico di accesso ai benefici vengono riconfermate le 2 fasce Isee:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito ER Scuola http://scuola.regione.emilia-romagna.it/

Per ulteriori informazioni di carattere generale sono disponibili i seguenti contatti:
Numero Verde 800 955157 – mail formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all’applicativo Help Desk Tecnico di ER.GO:
Telefono 051 – 0510168 – mail dirittostudioscuole@er-go.it