Presentazione

L’Istituto comprensivo di Borgo Tossignano si snoda per tutta la vallata del fiume Santerno, distribuendo lungo un asse di circa 20 Km i suoi 11 plessi, nei comuni di Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano e Casalfiumanese: esso comprende 2 Scuole dell’Infanzia, 5 Scuole Primarie e 4 Scuole Secondarie di primo grado. Le zone più lontane garantiscono il presidio scolastico in aree piuttosto distanti, a bassa densità abitativa, ai margini delle regioni Emilia-Romagna e Toscana, ai confini tra le province di Bologna e Firenze. L’ampio territorio ha una struttura pedecollinare e montana e presenta varietà paesaggistiche ed economiche. Alla vocazione agricola di frutteti e seminativi, la parte più a valle ha affiancato importanti centri industriali dei settori conserviero e ceramico; la parte più montana, invece, con siti di interesse naturalistico, ha potenziato i settori dell’allevamento, del turismo e del piccolo artigianato. Il contesto socio-economico è nel complesso medio o medio-basso. L’attaccamento al territorio, particolarmente sentito dai residenti, garantisce la formazione di un tessuto sociale sostanzialmente sano, capace di organizzarsi in reti di supporto e di aiuto, in cui si riconosce il ruolo fondamentale di uno scambio reciproco tra la scuola e la comunità locale. In generale, la popolazione scolastica è multiculturale, sia per la presenza di alunni nati in Italia da famiglie di origine straniera, sia per l’importante processo migratorio. La scuola, in tale contesto, si arricchisce di diversità e rappresenta il primo e più importante centro di incontro e inclusione.